Carnevale 2018 – mete in Europa

Carnevale è già alle porte. Considerato che Pasqua quest’anno sarà il Primo Aprile, la data dell’8 febbraio, Giovedì Grasso, indica l’inizio del Carnevale 2018.

Il 13 febbraio sarà Martedì Grasso e con mercoledì delle Ceneri ha inizio il periodo di Quaresima.

Gli appuntamenti in giro per l’Italia, in Europa e nel resto del mondo sono tanti. Scopriamo le mete consigliate per partire durante questo periodo e vivere un Carnevale 2018 tra i più belli e spettacolari.

Carnevale 2018: dove andare in Europa e date

Isole Canarie

Un carnevale latino con sfilate coloratissime e clima caldo. L’evento si svolge nelle isole principali: Tenerife, Lanzarote, Gran Canaria, Fuerteventura e La Palma.

Nella città più importante di Gran Canaria, la festa è molto sentita e prevede infatti un mese di celebrazioni dal 26 gennaio al 18 febbraio 2018, che culminano con le esibizioni di murgas, concerti e scuole di samba. Anche in altre città si tengono sfilate in maschera, balli e spettacoli. Come a Santa Cruz de Tenerife.

È il secondo carnevale più popolare al mondo dopo quello di Rio. Si terrà dal 9 al 13 febbraio 2018. Come da tradizione spagnola, il giorno delle Ceneri, alle Canarie, si celebra il rito del sotterramento della sardina, un enorme pesce di cartapesta che segna l’inizio della Quaresima.

Germania

carnevale 2018 in Germania

Il carnevale di Dusseldorf detto “Carnevale Renano”, è uno dei più satirici e provocatori del Paese, animato da carri allegorici divertenti di personaggi della politica tedesca ed europea. È iniziato il 6 gennaio e termina il 13 febbraio.

Tra gli eventi, la corsa dei travestiti, fatta di uomini che si vestono ironicamente da donna e si lanciano in balli, gare per i tacchi più vertiginosi…

Hoppeditz è la maschera tipica di Dusseldorf.

 

Barcellona

Torniamo in Spagna, precisamente a Barcellona, dove si festeggia il“Carnestoltes”dall’8 al 13 febbraio, tra appuntamenti gastronomici, sfilate in maschera e mercatini con le specialità catalane. Godetevi gli spettacoli e le animazioni che culminano con la grande sfilata mascherata, la Grand Rua de Carnaval, lungo l’Avinguda del Paral-lel.

 

Praga

Il Carnevale 2018 di Praga si tiene dall’8 al 13 febbraio e si apre con un grande ballo in costume. Da non perdere la sfilata galleggiante sulla Moldova e poi tanti eventi collaterali, come la rassegna gastronomica Cuisine d’alchimiste, dove gustare i piatti tipici della cucina ceca. Ci sono anche appuntamenti dedicati ai bambini.

 

Francia

Il Carnevale più antico di Francia è quello di Nizza. I festeggiamenti qui partono in ritardo rispetto alle altre mete europee: dal 17 febbraio  al 3 marzo 2018. Il tema quest’anno sarà il “Re dello spazio” con 6 sfilate di carri diurne e notturne, ballerini e musicisti.

Come sempre, si svolgerà la tradizionale battaglia dei fiori, uno degli eventi più noti della Costa Azzurra, in cui i personaggi sui carri lanciano al pubblico una miriade di fiori. E poi ci sarà ovviamente, la sfilata del carro “Sa Majesté Carnaval” (Sua Maestà il Carnevale).

 

Italia

Il Carnevale di Venezia è il più conosciuto a livello internazionale, ma non sono da meno quello di Viareggio, di Putignano, in Puglia, di Fano, Ivrea e tanti altri. Se non avete tempo per organizzare un viaggio in Europa, ogni regione italiana vi propone un ricco programma di appuntamenti e spettacoli da vedere.

Aggiungi commento