dove vivere da pensionati, luoghi dove andare

Dove conviene vivere da pensionati

Dove vivere da pensionati è più conveniente?

Sono tanti quelli che dopo una vita trascorsa in Italia decidono, raggiunta l’anzianità, di trasferirsi all’estero. Una decisione sofferta, ma dettata dal desiderio e bisogno di vivere la pensione in modo più sereno, sia dal punto di fiscale ed economico, che dal punto di vista del benessere e delle opportunità.

I luoghi all’estero dove vivere meglio

Ecco i luoghi dove vivere da pensionati:

 

1- Portogallo

Basso costo della vita e mercato immobiliare conveniente. Il Portogallo, oltre ad essere vicino all’Italia, può offrire una vita migliore. Lisbona è la città più cara, ma altre piccole città possono offrire appartamento con vista sull’oceano a prezzi davvero bassi.

È facile raggiungerlo e a tariffe low cost.

2- Panama, America Centrale

Le spiagge bianche della costa caraibica, il clima quasi sempre favorevole e una pressione fiscale decisamente inferiore a quella italiana sono i motivi che spingono i pensionati a stabilirsi qui.Malta

Molto vicina all’Italia, Malta è un’altra meta dove vivere da pensionati, con le sue temperature miti e costo della vita abbastanza contenuto. L’assistenza sanitaria è gratuita, si parla inglese e la qualità della vita è buona.

3- Tenerife

Qui si vive bene perché è possibile usufruire della defiscalizzazione. In più, il clima è sempre estivo e il costo della vita è nettamente inferiore rispetto all’Italia.

4- Thailandia

dove vivere da pensionati, thailandia

Un po’ lontana ma meravigliosa. La Thailandia accontenta sia chi ama le grandi città sia chi preferisce la natura. Le tasse e il costo della benzina sono qui molto ridotti. L’unica pecca è che non è tanto economico arrivarci.

5- Ungheria

I Paesi dell’Europa dell’Est sono ultimamente tra le mete più scelte dai pensionati. Il costo della vita è più basso così come anche gli affitti. Con mille euro al mese si riesce a vivere dignitosamente.

6- Australia

Dall’altra parte del mondo, una scelta difficile che sempre più italiani compiono. Qui le temperature, i servizi e la natura sono invidiabili. Ideale per chi odia l’inverno, la gente è disponibile e le città poco inquinate. Chi decide di trasferirsi in Australia non lo fa però per il costo della vita migliore. I prezzi sono alti e le pratiche per ottenere il visto come pensionato non sono semplici.

7- Costa Rica

Sarebbe uno dei posti dove si vive meglio e sani. Bastano pochi dollari per riempire il frigorifero e, inutile dire che è un posto incantevole.

Aggiungi commento