Oggetti smarriti in aereo: cosa fare?

Cosa fare se si dimenticano effetti personali in aereo?

Succede ad una persona su tre: libri, smartphone, giacche...sono solo alcune delle cose che si lasciano più spesso a bordo. Se si è fortunati, gli assistenti di volo si accorgono immediatamente e riescono a riconsegnarvi ciò che avete lasciato. In caso ciò non avvenga, vi spieghiamo più in basso cosa fare per recuperare gli oggetti smarriti in aereo.

Tra gli oggetti più comuni dimenticati o persi nei terminal vi sono:

  • Dispositivi elettronici (cellulari, pc, tablet),
  • orologi,
  • capi di abbigliamento,
  • gioielli,
  • cinture,
  • ombrelli,
  • macchine fotografiche,
  • chiavi della macchina,
  • documenti.

Sarà la fretta o la distrazione, ma negli aeroporti il personale di terra recupera gli oggetti più vari, alcuni anche bizzarri, come protesi dentarie o piccoli elettrodomestici.

Dove vanno a finire tutti questi beni? Se non vengono recuperati entro un anno dai proprietari, scatta la vendita all'asta. Una specie di caccia al tesoro, un evento atteso da molte persone in cerca di affari.

Ogni vettore e tutte le società che gestiscono gli aeroporti, decidono in autonomia tempi e modalità di restituzione.

Quando ci si accorge del fatto, bisogna recarsi all'ufficio oggetti smarriti o contattare il servizio clienti della compagnia con cui avete viaggiato. Quindi collegatevi sul sito dove troverete i numeri e gli orari di apertura dell'ufficio competente. EasyJet, per esempio, conserva gli oggetti per cinque giorni prima di inviarli al dipartimento bagagli.

Per l'aeroporto di Roma-Fiumicino è possibile mandare via posta, fax o email, una segnalazione al Servizio Oggetti Ritrovati, specificando il numero del volo, la data, nome e cognome e i vostri recapiti.

Altre compagnie mettono a disposizione un modulo di reclamo online.

Una soluzione per i vostri viaggi è quella di acquistare un'assicurazione bagaglio, che vi rimborsa per valigie ed effetti personali smarriti o danneggiati. Più particolare e utile è quella offerta da Europ assistance, l'unica con localizzatore in grado, tramite mobile app, di rintracciare il vostro bagaglio in tempo reale. Con Europ Assistance sconti risparmiate anche sul costo del premio.

Non si spiega il motivo per cui molti viaggiatori non reclamino gli oggetti persi, ma per tutti gli altri le aste che si svolgono annualmente è una grande occasione.

Nessun commento ancora

Lascia un commento