Le migliori 5 assicurazioni di viaggio

Vi racconto un fatto a cui ho realmente assistito.

Una mattina di agosto stavo prendendo il sole in spiaggia, quando mi accorsi che una coppia di giovani turisti, disperata, si aggirava tra gli ombrelloni chiedendo informazioni ai bagnanti. Allora mi avvicinai per farmi spiegare l'accaduto:

Mentre i due si divertivano a nuotare in mare, qualcuno ha pensato bene di derubarli dei vestiti, zaini e documenti. La coppia non parlava l’italiano e nessuno aveva visto il ladro fuggire.

Mi è rimasta impressa l’immagine di quei ragazzi che in costume, scalzi, si allontanavano dalla spiaggia per prendere l’autobus che li avrebbe portati in Questura...

Non ho detto in quale spiaggia mi trovassi perché è irrilevante, queste vicende possono capitare ovunque, sia in Italia che all’estero, ma sicuramente in un Paese straniero il disagio è maggiore. Ti senti solo, truffato ed è così che la tua vacanza si trasforma in un incubo.

L’assicurazione viaggio può rimediare, è in questi casi che capisci quanto può essere utile attivarla prima della partenza. Io non ne posso più fare a meno!

Ti garantisce infatti, assistenza 24 ore su 24 e fornisce un risarcimento per furto o smarrimento di bagagli ed effetti personali, un rimborso per tanti spiacevoli disavventure che possono succedere. Una prevenzione che si spera non debba servirci ma che è molto importante avere per farci cogliere impreparati.

Digitando sul motore di ricerca Assicurazioni di viaggio vedrai che scegliere tra le tante proposte non è semplice e richiede tempo.

In questo articolo trovi una classifica de “le migliori 5 assicurazioni viaggio”, scelte da Assicurazionediviaggio.com, con caratteristiche e dettagli delle varie tipologie di prodotti e consigli per risparmiare sul costo del premio.

Ecco la top 5 compagnie assicurative:

  1. Allianz Global Assistance
  2. ViaggiSicuri
  3. Columbus
  4. Axa
  5. ERV

Prima di tutto bisogna scegliere se acquistare una polizza viaggio singolo o annuale (vantaggiosa se si è intenzionati ad effettuare più viaggi nell’arco dello stesso anno). Ricorda che non è possibile acquistarla a viaggio già intrapreso.

Allianz Global Assistance

Partiamo con Allianz assicurazioni, che propone: Travel Care per viaggi sino a 45 giorni, Travel Student, Travel Business, polizza per viaggi di lunga durata, Assicurazione Annullamento viaggio e infortuni in volo.

La più comune garantisce: pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e chirurgiche con massimale illimitato per Usa e Canada, e garanzie opzionali, quali bagaglio, ritardo aero, prolungamento soggiorno e protezione smartphone, tablet e fotocamera. Persone assicurabili: fino a 76 anni + e per una durata di massimo 45 giorni non prolungabili. Per soggiorni più lunghi puoi stipulare la Travel Long Stay, fino a 300 mila euro per le spese mediche in America e Canada.

Viaggi Sicuri

Offre polizza individuale, famiglia, annuale, studenti, annullamento viaggio, Polizza Più per chi ha già un pacchetto comprendente una polizza minima e vuole integrarla, con possibilità di scelta tra 3 livelli: base, argento e oro.

  • Pagamento diretto Spese mediche fino a 1 milione di euro con la base,
  • durata viaggio fino a 365 giorni consecutivi,
  • limite di età del contraente 65 anni ed è sottoscrivibile anche last minute.

Se hai deciso per qualsiasi motivo di trattenerti all’estero, ViaggiSicuri consente di prolungare la validità del contratto assicurativo, previo invio del modulo specifico e pagando un premio aggiuntivo.

Columbus Assicurazioni

Tra le migliori 5 assicurazioni viaggio rientra anche Columbus, che include:

spese mediche illimitate per l’estero con pagamento diretto o a rimborso, massimale di 10 mila euro per viaggi in Italia, rimpatrio, protezione bagaglio, cancellazione viaggio, infortuni e responsabilità civile.

Il limite di età per la sottoscrizione è di 74 anni ed è valida per viaggi fino a 365 giorni consecutivi. Ci sono coperture per ogni tipologia di viaggiatore e anche per gli amanti dello sport. Acquistabile last minute.

Axa Protezione in viaggio

Puoi scegliere tra 3 tipi di protezioni per viaggio singolo (Base, media e totale) e la polizza annuale. In generale, con Axa hai:

  • pagamento diretto delle spese mediche,
  • assistenza in viaggio in italiano,
  • rimborso ritardo aereo,
  • responsabilità civile,
  • contro gli infortuni di volo,
  • il bagaglio,
  • L’annullamento/interruzione del viaggio è opzionale.

 

È acquistabile da soggetti fino a 75 anni. Quanto costa?

Protezione base da 3,30 euro Protezione media da 3,96 euroSchermo totale da 5,16 euroPolizza annuale da 72,24 Euro
Spese mediche fino a 100 mila, rientro sanitario e protezione carta di credito.Comprende spese mediche fino a 500 mila euro, la protezione bagaglio, assistenza ai parenti a casa.Tutela bagaglio, responsabilità civile, spese mediche con rimpatrio fino a 3 milioni di euro, assistenza all’abitazione e ai parenti a casa, ritardo aereo.Offre tutte le coperture delle altre soluzioni con in aggiunta la garanzia annullamento.

 

ERV

Con Tutto Compreso di Erv parti tranquillo perché include: spese mediche fino a 2.500 mila per Usa e Canada, bagagli e acquisti di prima necessità, annullamento viaggio, responsabilità civile e infortuni di volo-ritardata partenza.

Ecco alcune coperture offerte:

  • assicurazione per Giovani e Studenti,
  • per le vacanze sulla neve,
  • Speciale Nozze per proteggere la tua luna di miele,
  • soggiorno lungo,
  • speciale Casa Vacanze
  • Stornhotel, che ti rimborsa le penali di annullamento delle strutture ricettive a seguito di determinati eventi.

Scegli tra Classe A, B e C, per una copertura massima, media o minima. Sono assicurabili le persone con massimo 70 anni. Qualora non fosse possibile il pagamento diretto alla struttura, verrà effettuato un rimborso.

 

Qualche dritta per risparmiare

Tutte e 5 sono tra le migliori assicurazioni viaggio, sicure e affidabili. Vi basta calcolare online un preventivo con ognuna, inserendo destinazione, età, tipologia di viaggio e data di partenza e di ritorno per scoprire quale sia la più conveniente. Non fatevi incantare dal prezzo più basso, leggete bene tutte le garanzie incluse e personalizzate in base alle vostre necessità. Più opzioni inserite e più il prezzo sale. Acquistando online il risparmio è reale, grazie anche all’opportunità di inserire i codici promozionali.

La destinazione del viaggio influisce molto sulla scelta della copertura. Badate ai massimali, se si tratta di pagamento diretto o rimborso, durata di validità ed età massima. Le spese mediche comprendono anche le cure odontoiatriche urgenti e di riabilitazione. All'estero sono molto onerose, persino un banale infortunio potrebbe costarvi caro.

Dopo aver fatto la vostra scelta, acquistate con un click, stampate i documenti che vi arriveranno via email e portateli con voi in valigia. È buona norma conservarne una copia da lasciare ad amici o parenti rimasti a casa. In caso di bisogno, la prima cosa da fare è chiamare la Centrale Operativa che vi assisterà e vi guiderà passo passo.

Nessun commento ancora

Lascia un commento