Viaggio in camper – Top 3 itinerari

Avete intenzione di fare un viaggio Fly & Drive?

Letteralmente questa parola significa "Vola e Guida" ed indica quei viaggi nei quali una volta giunti a destinazione, si noleggia un'auto o un camper per spostarsi da una tappa all’altra.

Ci sono mete più di altre che meglio si adattano ad un viaggio on the road, basta pensare agli Stati Uniti, Australia, Islanda.

Sono quei viaggi in cui vale il detto: "Non è la destinazione che conta, ma il viaggio", in cui è la strada la vera protagonista.

In questo articolo vi suggeriamo alcuni itinerari per camper, ma prima vediamo le informazioni da tenere presente:

  1. Patente. Controllate che sia valida quella italiana e le norme di guida in vigore. In alcuni Paesi è necessaria la carta verde o la patente internazionale;
  2. Carta di credito. È sempre richiesta nell'autonoleggio la carta di credito intestata al guidatore, come garanzia per eventuali danni.
  3. Assicurazione Rca. Documentatevi sul tipo di assicurazione offerta e sui servizi accessori o spese extra. Per approfondire vedi Assicurazione noleggio auto.

Dove andare in camper?

  • Irlanda. Si parte da Dublino per arrivare sino alla contea di Donegal per visitare il castello di Glenveagh. Poi si può percorrere il Ring of Kerry, itinerario panoramico tra spiagge incontaminate, rovine medievali, montagne e laghi. Un altra tappa, la Muckross House, villa dell'epoca vittoriana i cui giardini sono famosi in tutto il mondo.
  • Croazia. Dalla penisola Istriana si arriva fino a Zara, passando per i paesini: Porec, Rovigno e Motovun. Poi gita al parco di Krka e a Dubrovnik, con la sua costiera meravigliosa. I campeggi e le aeree di sosta nella parte meridionale sono meno care ma molto affollate in alta stagione.
  •  Islanda. La terra dei ghiacci e del fuoco, un viaggio unico che si snoda lunga la sola via principale, la Hringvegur o Ring Road. Un tour tra cascate, laghi e alte montagne prevalentemente abitati da ghiacciai.

La formula fly and drive vi permette di organizzare un viaggio su misura con libertà su orari e spostamenti. Prenotate con largo anticipo se decidete di viaggiare in alta stagione e informatevi sulle aeree di sosta.

Nessun commento ancora

Lascia un commento